La casa per colonie e vacanze La Montanina nasce dalla lungimiranza e dall’intraprendenza di un gruppo di donne cattoliche che nel 1966 si è adoperato per costruire, mattone dopo mattone, una casa spaziosa e adatta per gruppi, famiglie e scuole.

È ubicata nell’alta Valle di Blenio sul pianoro di Camperio a 1’230 metri di altitudine sulla via storica del Lucomagno, immersa nel verde di un comprensorio montano di spettacolare bellezza, è luogo ideale per vivere momenti di intenso contatto con la natura.

I membri della società Cooperativa La Favilla, che gestiscono la proprietà, credono nell’importanza del ruolo che La Montanina riveste all’interno del panorama delle colonie ticinese e si adoperano per realizzare il presente progetto di ristrutturazione e di rilancio affinché la colonia continui ad essere un luogo di aggregazione per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Nel 2014 sono state eseguite le seguenti migliorie: rifacimento del tetto con l’isolazione, cappotto esterno e nuova cucina industriale.

Ora, invece, si rende necessario un insieme di interventi per garantire la fruibilità della casa anche in futuro:

  • messa in sicurezza della struttura secondo le norme antincendio;
  • sostituzione dell’obsoleta caldaia con una nuova fonte di produzione di calore ecologicamente sostenibile;
  • eliminazione di  barriere architettoniche a favore delle persone con difficoltà motorie;
  • miglioramento dell’offerta, dell’abitabilità e del confort della struttura ricettiva, con l’ottimizzazione anche di alcuni spazi per le attività all’interno.

La realizzazione del progetto è prevista in 3 fasi con un costo complessivo di Fr. 1’217’000.-

Gli obiettivi principali della Favilla sono la ricerca e l’acquisizione dei fondi necessari per realizzare gli importanti lavori di ristrutturazione, coinvolgendo nel progetto enti pubblici e privati presenti sul territorio. Il comitato della Favilla si adopera inoltre affinché la Montanina diventi sempre più una casa polivalente e attrattiva in grado di offrire un servizio di valore diversificato a seconda delle richieste specifiche di ogni singolo gruppo; promuovendo inoltre la casa su tutto il territorio svizzero per acquisire nuovi gruppi da ospitare facendo leva sulle opportunità che la regione offre nei vari periodi dell’anno.

Siamo alla ricerca di aiuto economico per completare queste fasi.

Grazie del sostegno!

Società cooperativa “La Favilla”
Banca Raiffeisen Tre Valli 
6710 Biasca
IBAN: CH76 8035 0000 0010 9232 2